In Triennale una mostra sui modelli innovativi dell’abitare

Nub New Urban Body

“NUB – NEW URBAN BODY – ESPERIENZE DI GENERAZIONE URBANA” illustra l’evoluzione in corso negli attuali modelli dell’abitare e del fruire lo spazio urbano.

La mostra, a cura di Fondazione Housing Sociale, intende riflettere sulle conseguenze che la trasformazione degli stili di vita sta determinando nelle modalità di fruizione degli spazi e di organizzazione del tempo, e propone un percorso interattivo attraverso una selezione di interventi significativi realizzati e in corso di realizzazione nel mondo, che raccontano le nuove opportunità di sviluppo e di ri-generazione urbana.

Tra questi esempi vengono indicati anche gli interventi di Social Housing che lo studio Beretta sta portando avanti in via Moneta e in via Merezzate a Milano, promossi da Investire Sgr Spa e da Fondazione Housing sociale.

Le due operazioni sono l’esito dell’applicazione dei modelli morfologici sviluppati nell’ambito del Progetto 10.000, elaborazione di prototipi abitativi che partendo dall’utilizzo di moduli architettonici replicabili e componibili, consentono di realizzare ampi complessi di edilizia sociale con una perfetta integrazione tra progettazione architettonica e sistema tecnologico-costruttivo, a fronte di una riduzione dei costi e dei tempi di realizzazione.